Aspettando che si alzi il sipario… venite a scoprire il nuovo Don Carlo, tributo di Cesare Lievi alla più complessa e monumentale delle opere di Giuseppe Verdi.

Sotto la guida di Daniel Oren, Filarmonica Arturo Toscanini e Coro del Teatro Regio di Parma indagano la profondità di Verdi e Schiller, fino al cuore di conflitti antichi ma nuovi ad ogni generazione che sul palco hanno le sembianze di Filippo II e suo figlio Don Carlo, rispettivamente interpretati da Michele Pertusi e José Bros. Non solo: attraverso la voci di Vladimir Stoyanov e di Ievghen Orlov, interpreti di Rodrigo e del Grande Inquisitore, l’opera esplora lo scontro tra ideologie politiche e tra temporale e spirituale. Un meccanismo magnetico di attrazione e repulsione che trova in Elisabetta, sul palco Serena Farnocchia, il suo motore.

per informazioni

Don Carlo – prova generale pubblica

28 settembre 2016, 15:30

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Joseph Méry e Camille du Locle dalla tragedia Don Karlos, Infant von Spanien di Friedrich Schiller e dal dramma Philippe II, Roi d’Espagne di Eugène Cormon.
Traduzione italiana di Achille De Lauzières e Angelo Zanardini.

Musica
GIUSEPPE VERDI

Personaggi Interpreti
Filippo II, Re di Spagna MICHELE PERTUSI
Don Carlo, Infante di Spagna JOSÉ BROS
Rodrigo, Marchese di Posa VLADIMIR STOYANOV
Il Grande Inquisitore, cieco nonagenario IEVGHEN ORLOV
Un frate SIMON LIM
Elisabetta di Valois SERENA FARNOCCHIA
La Principessa d’Eboli MARIANNE CORNETTI
Tebaldo, paggio d’Elisabetta LAVINIA BINI
Il Conte di Lerma GREGORY BONFATTI
Un Araldo reale GREGORY BONFATTI
Voce dal cielo MARINA BUCCIARELLI
Deputati fiamminghi DANIELE CUSARI, ANDREA GOGLIO, CARLO ANDREA MASCIADRI, MATTEO MAZZOLI, ALFREDO STEFANELLI, ALESSANDRO VANDIN

Maestro concertatore e direttore
DANIEL OREN

Regia
CESARE LIEVI
Scene, costumi
MAURIZIO BALÒ
Luci
ANDREA BORELLI
Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma
In coproduzione con Fondazione Carlo Felice di Genova, Òpera de Tenerife, Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona
Spettacolo con sopratitoli in italiano e inglese

22 febbraio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

Andrea Chénier – Piacenza

Arriva a Piacenza Andrea Chénier di Umberto Giordano in una nuova coproduzione internazionale tra Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Fondazione Teatro Regio di Parma e Opéra de Toulon.