• ALLO SPECCHIO

Un trio d’eccezione composto da  Mihaela Costea (violino), Carla They (Arpa) e Antonio Mercurio (contrabbasso) per una serata tra opere d’arte e musica.

BUY TICKET

I. ALBENIZ, Rumores de la caleta
F. LEHAR,  Tace il labbro
G. GERSHWIN, Summertime

Due archi, il più acuto e il più basso, insieme all’arpa in un mondo di danze: per far capire quanto l’arte tersicorea a partire  dal ‘500 di Uccellini, impregni la musica nelle situazioni più diversificate, e in questo caso  prima fra tutte la struggente situazione descritta con i suoni della Danza degli spiriti beati di Gluck: l’atmosfera eterea dei Campi Elisi e l’angoscia di Orfeo legata alla perdita della sua Euridice  Ha più di 250 anni, ma respira come un brano di fattura tardo romantica, simile a quella del Cigno di Saint Saens. Di sentimenti parlano queste musiche che rievocano altri paradisi perduti: l’Austria di fine secolo, legata al valzer Tace il labbro, la Spagna di Albeniz e del francese Ibert, la Russia di Rimsky-Korsakov e l’Argentina nei tanghi di Piazzolla. La passioni affiorano senza pudore dalla musica ‘ballabile’: ad essa il compito di cogliere attimi di fuoco o gli umori malinconici carichi di languore. Succede in Summertime o  nella Malagueña Rumores de la Caleta, un canto fiorito, ma rivestito da un irresistibile flamenco.

18 gennaio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

La Forza del Destino

Il nuovo anno porta l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna a Piacenza con La Forza del destino nel nuovo allestimento con la regia di Italo Nunziata realizzato grazie alla coproduzione tra Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

20 gennaio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

La Forza del Destino