• cristian carrara

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra.

Cristian Carrara sarà il relatore e il saggista del secondo concerto di Nuove Atmosfere, il primo della serie Tutti per Uno.

 

 

info

Cristian Carrara racconta Mendelssohn e Saint-Saëns

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

21 novembre 2018, 18:00

Cristian Carrara racconta
Mendelssohn-Bartholdy, Ruy Blas, Ouverture in do minore per orchestra op. 95
Saint-Saëns, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in la minore op. 33
Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 5 in re maggiore “La Riforma” op. 107

Concerto in anteprima
Serie Tutti per Uno
Mercoledì 21 novembre 2018 ore 15
ALPESH CHAUHAN direttore
PIETRO NAPPI violoncello

 

CRISTIAN CARRARA / è considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. La critica riconosce nella sua produzione una scrittura “attentissima all’equilibrio e alla delicatezza del tessuto armonico”, ma “grande negli intenti creativi per cui tutto il contesto si manifesta solidissimo e terso”, capace di rivelare, al di là della cortina di una musica apparentemente ‘semplice’, la terribile domanda sugli esiti nefasti di ciò che è proclamato bene, ossia di ciò che la guerra, ogni guerra, comporta” (Claudio Strinati). La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’ Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme. Scopri di più 

 

Prossimi spettacoli

21 novembre - Impariamo il concerto 2018-2019

Cristian Carrara racconta Mendelssohn e Saint-Saëns

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Il secondo appuntamento è affidato a Cristian Carrara compositore autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale che collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

Leggi tutto
22 novembre - 74ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali Ritratti d'Autore

La Filarmonica Arturo Toscanini a Milano

La Filarmonica Arturo Toscanini e il violoncello di Pietro Nappi ospiti a Milano nella 74ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali Ritratti d'Autore. In programma Saint-Saëns e Mendelssohn, dirige Alpesh Chauhan.

Leggi tutto