Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra.

Cristian Carrara sarà il relatore e il saggista del secondo concerto di Nuove Atmosfere, il primo della serie Tutti per Uno.

info

Cristian Carrara racconta Mendelssohn e Saint-Saëns

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

21 novembre 2018, 18:00

Cristian Carrara racconta
Mendelssohn-Bartholdy, Ruy Blas, Ouverture in do minore per orchestra op. 95
Saint-Saëns, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in la minore op. 33
Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 5 in re minore “La Riforma” op. 107

Concerto in anteprima
Serie Tutti per Uno
Mercoledì 21 novembre 2018 ore 15
ALPESH CHAUHAN direttore
PIETRO NAPPI violoncello

CRISTIAN CARRARA / è considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. La critica riconosce nella sua produzione una scrittura “attentissima all’equilibrio e alla delicatezza del tessuto armonico”, ma “grande negli intenti creativi per cui tutto il contesto si manifesta solidissimo e terso”, capace di rivelare, al di là della cortina di una musica apparentemente ‘semplice’, la terribile domanda sugli esiti nefasti di ciò che è proclamato bene, ossia di ciò che la guerra, ogni guerra, comporta” (Claudio Strinati). La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’ Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme. Scopri di più

26 marzo - Educational 2018-2019

È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica – concerti finali

Dopo aver invaso il quartiere San Leonardo con laboratori di percussioni, costruzioni sonore e concerti, la musica porta “la periferia al centro” con un grande evento in Auditorium Paganini. Un programma musicale coinvolgente: musiche da cartoni animati e da film, grandi classici e composizioni create per l’occasione. Protagonisti del concerto: l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, coro e strumentisti del Liceo Musicale Bertolucci, i Penta-clocks e i ragazzi dell IC Micheli e IC. Toscanini.

29 marzo - Educational 2018-2019

È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica – concerti finali