Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra.

Cristian Carrara sarà il relatore e il saggista del secondo concerto della serie Tutti per Uno.

info

Cristian Carrara racconta Glinka, Martinů, Dvořák, Ligeti

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

20 febbraio 2019, 18:00

Cristian Carrara racconta
Michail Ivanovič Glinka, Ruslan and Ludmilla Ouverture
Bohuslav Martinů, Concerto per flauto, violino e orchestra
Antonín Leopold Dvořák, Serenata per 10 strumenti a fiato, violoncello, contrabbasso in re minore op. 44
György Ligeti, Concert românesc per orchestra

Concerto in anteprima
Serie Tutti per Uno
Mercoledì 20 febbraio 2019 ore 15
ALPESH CHAUHAN direttore
MIHAELA COSTEA Violino
SANDU NAGY Flauto

CRISTIAN CARRARA / è considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. La critica riconosce nella sua produzione una scrittura “attentissima all’equilibrio e alla delicatezza del tessuto armonico”, ma “grande negli intenti creativi per cui tutto il contesto si manifesta solidissimo e terso”, capace di rivelare, al di là della cortina di una musica apparentemente ‘semplice’, la terribile domanda sugli esiti nefasti di ciò che è proclamato bene, ossia di ciò che la guerra, ogni guerra, comporta” (Claudio Strinati). La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’ Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme. Scopri di più

21 febbraio - Tutti per uno 2018-2019

Alpesh Chauhan, Mihaela Costea, Sandu Nagy

Mihaela Costea e Sandy Nagy sono i solisti del secondo concerto della serie Tutti per uno. Dirige la Filarmonica Toscanini il maestro Alpesh Chauhan.