• YOEL LEVI

Yoel Levi dirige la Filarmonica Arturo Toscanini per il concerto inaugurale della rassegna Nuove Atmosfere 2016/2017. In programma musiche di Weber, Schubert, Mendelssohn, Brahms. 

Buy Ticket

Yoel Levi

Auditorium Paganini
Potrai acquistare il biglietto on-line dal 6 novembre

10 novembre 2016, 20:30

PROGRAMMA /
Carl Maria von Weber, Ouverture da Oberon
Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si min. D.759 Incompiuta
Felix Mendelssohn – Bartholdy, Scherzo e Notturno da Ein Sommersnachtstraum op. 61
Johannes Brahms, Sinfonia n. 2 in re magg. op. 73

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI / 

 

YOEL LEVI, direttore / è conosciuto in ambito internazionale per aver diretto le più rinomate orchestre del mondo. La sua recente nomina come Direttore Principale e Musicale dell’Orchestra KBS di Seul (Corea) ne è una ulteriore conferma. La vittoria del Concorso Internazionale di Besançon nel 1978 gli ha permesso di essere assistente del M° Lorin Maazel per 6 anni e direttore principale della Cleveland Orchestra. Dopo questa importante esperienza Yoel Levi è stato direttore musicale dell’Atlanta Symphony Orchestra dal 1988 al 2000. La rivista inglese “Gramophone” ha così commentato il suo lavoro: ‘Yoel Levi ha creato una tale reputazione per sé e la sua orchestra da farla annoverare tra le cinque migliori orchestre americane: New York, Philadelphia, Cleveland, Boston e Chicago.’Questa opinione è stata confermata dalla nomina dell’Atlanta Symphony Orchestra come “Migliore orchestra dell’anno” per il 1991/92 alla Prima edizione internazionale Premi per la musica classica (First Annual International Classical Music Awards).
La sua carriera è quindi proseguita con ulterori ingaggi: dal 2001 al 2007 Yoel Levi è stato direttore principale della Brussels Philharmonic, e dal 2005 al 2012 direttore principale dell’Orchestre National d’Ile de France, tenendo regolarmente concerti a Parigi e facendo tour in diversi paesi europei.
Yoel Levi è anche direttore ospite principale della Israel Philharmonic Orchestra. Con questa orchestra ha tenuto un tour in 11 città degli USA dove ha ottenuto recensioni estremamente positive dalla critica e riscosso un grande successo di pubblico. Nel maggio 2008 ha diretto l’orchestra in un tour in Messico per celebrare il 60° anniversario dello Stato di Israele. (Leggi la biografia completa) 

 

Prossimi spettacoli

03 maggio - Educational 2017-2018

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Leggi tutto
04 maggio - Stagione Lirica Teatro Municipale Piacenza 2017/2018

Il Corsaro

A conclusione della Stagione operistica, Il Corsaro di Giuseppe Verdi approderà al Municipale il 4 e 6 maggio, a 170 anni dalla prima rappresentazione dell'opera (1848-2018). Il melodramma tragico verdiano su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall'omonima novella in versi di George Byron, sarà affidato alla direzione di Matteo Beltrami, sul podio dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e del Coro del Municipale di Piacenza. La regia dello storico allestimento del Teatro Regio di Parma, che porta la firma del grande Lamberto Puggelli, è ripresa da Grazia Pulvirenti. Tra i protagonisti, giovani cantanti già affermati nei maggiori teatri: Simone Piazzola (Seid), Vincenzo Costanzo (Corrado), Jessica Nuccio (Medora), Roberta Mantegna (Gulnara), Cristian Saitta (Giovanni). La produzione è realizzata da Fondazione Teatri di Piacenza con Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Leggi tutto