• YOEL LEVI

Yoel Levi dirige la Filarmonica Arturo Toscanini per il concerto inaugurale della rassegna Nuove Atmosfere 2016/2017. In programma musiche di Weber, Schubert, Mendelssohn, Brahms. 

Buy Ticket

Yoel Levi

Auditorium Paganini
Potrai acquistare il biglietto on-line dal 6 novembre

10 novembre 2016, 20:30

PROGRAMMA /
Carl Maria von Weber, Ouverture da Oberon
Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si min. D.759 Incompiuta
Felix Mendelssohn – Bartholdy, Scherzo e Notturno da Ein Sommersnachtstraum op. 61
Johannes Brahms, Sinfonia n. 2 in re magg. op. 73

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI / 

 

YOEL LEVI, direttore / è conosciuto in ambito internazionale per aver diretto le più rinomate orchestre del mondo. La sua recente nomina come Direttore Principale e Musicale dell’Orchestra KBS di Seul (Corea) ne è una ulteriore conferma. La vittoria del Concorso Internazionale di Besançon nel 1978 gli ha permesso di essere assistente del M° Lorin Maazel per 6 anni e direttore principale della Cleveland Orchestra. Dopo questa importante esperienza Yoel Levi è stato direttore musicale dell’Atlanta Symphony Orchestra dal 1988 al 2000. La rivista inglese “Gramophone” ha così commentato il suo lavoro: ‘Yoel Levi ha creato una tale reputazione per sé e la sua orchestra da farla annoverare tra le cinque migliori orchestre americane: New York, Philadelphia, Cleveland, Boston e Chicago.’Questa opinione è stata confermata dalla nomina dell’Atlanta Symphony Orchestra come “Migliore orchestra dell’anno” per il 1991/92 alla Prima edizione internazionale Premi per la musica classica (First Annual International Classical Music Awards).
La sua carriera è quindi proseguita con ulterori ingaggi: dal 2001 al 2007 Yoel Levi è stato direttore principale della Brussels Philharmonic, e dal 2005 al 2012 direttore principale dell’Orchestre National d’Ile de France, tenendo regolarmente concerti a Parigi e facendo tour in diversi paesi europei.
Yoel Levi è anche direttore ospite principale della Israel Philharmonic Orchestra. Con questa orchestra ha tenuto un tour in 11 città degli USA dove ha ottenuto recensioni estremamente positive dalla critica e riscosso un grande successo di pubblico. Nel maggio 2008 ha diretto l’orchestra in un tour in Messico per celebrare il 60° anniversario dello Stato di Israele. (Leggi la biografia completa) 

 

Prossimi spettacoli

27 settembre - Festival Verdi 2018

MACBETH

Nel nuovo allestimento di Daniele Abbado, la prima versione verdiana nell'edizione critica di David Lawton interpretata, tra gli altri, da Luca Salsi, Michele Pertusi, Anna Pirozzi diretti da Philippe Auguin.

Leggi tutto
30 settembre - Festival Verdi 2018

ATTILA

Riccardo Zanellato, Maria José Siri, Vladimir Stoyanov per la profonda analisi interpretativa di Andrea de Rosa, con scene di Aurelio Colombo e la direzione di Gianluigi Gelmetti.

Leggi tutto