• Giuliana Castellani

  • CORRADO GIUFFREDI

  • PIETRO RIZZO

  • Diffondi la musica

Giuliana Castellani (soprano), Corrado Giuffredi (clarinetto) insieme alla Filarmonica Toscanini diretta da Pietro Rizzo, in un concerto tutto dedicato a Mozart,  famoso massone che entrò come “apprendista”, nella loggia “Zur Wohltätigkeit” (Alla Beneficenza) fondata dall’illuminato Maestro Otto von Gemmingen.

Info

Filarmonica Arturo Toscanini a Lugano

Orario da confermare

17 giugno 2017, 18:00

PROGRAMMA/

W. A. Mozart, concerto per clarinetto di bassetto e orchestra in la maggiore KV 622
W. A. Mozart, da Così fan tutte, aria di Despina “Una donna a quindici anni…”
W. A. Mozart, da La clemenza di Tito, aria di Sesto “Parto, ma tu ben mio”
W. A. Mozart, da La clemenza di Tito, aria di Sesto “Deh, per questo istante solo”
W. A. Mozart, sinfonia n. 40 in sol minore K 550

FILARONICA ARTURO TOSCANINI
Pietro Rizzo, direttore/ Direttore Musicale dell’Orquesta Joven de la Sinfónica de Galicia of La Coruna, uno fra i più talentuosi giovani direttori italiani di oggi, Pietro Rizzo ha già avuto modo di condurre sul podio dei più grandi teatro al mondo, fra i quali New York MET, Dallas Opera, New Israeli Opera in Tel Aviv, New National Theatre of Tokyo, Deutsche Oper di Berlino, Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Finnish National Opera di Helsinki, Royal Swedish Opera di Stoccolma, Volksoper a Vienna, Rossini Opera Festival di Pesaro, Savonlinna Festival, Baden-Baden Festival, solo per nominarni alcune. Dirige regolarmente sul podio di importanti orchestre internazionali, fra le quali Finnish Radio Symphony Orchestra, Tampere Philharmonic Orchestra, Belgium Radio Symphony Orchestra, Essener Philharmoniker, Bergische Symphoniker, WDR Rundfunkorchester, Aalborg Symfoniorkester e Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Fra gli impegni operistici più recenti si segnalano le produzioni di Rigoletto e Don Carlo al New National Theatre di Tokyo, La Cenerentola alla Finnish National Opera di Helsinki, La traviata alla Bayerische Staatsoper di Monaco, La Gioconda allo Stadttheater di St Gallen, Lucrezia Borgia alla Staatsoper di Amburgo e Roberto Devereux alla Deutsche Oper di Berlino. Ha inaugurato la stagione 2015/16 dirigendo il balletto Beauty and the Beast presso la Finnish National Opera di Helsinki, in seguito ha diretto le produzioni di Macheth allo Stadttheater di St Gallen, La Favorite alla Deutsche Oper di Berlino e Madama Buttefly presso il Concertgebouw di Amsterdam. Fra i suoi prossimi impegni annovera le produzioni di Rigoletto alla Finnish National Opera di Helsinki, Norma all’Opera de Bilbao, La bohème all’Opera Australia di Sydney e Melbourne.

Corrado Giuffredi, clarinetto/ Diplomato al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode, dal 2003 è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana. Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele su invito del Maestro Giora Feidman al festival “Klezmer in Galilea”. Ha eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per clarinetto e orchestra di Krzistof Penderecki. Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con musicisti quali Martha Argerich, Boris Belkin, Larry Combs, Eddie Daniels, Andrea Griminelli, Alexander Lonquich, Federico Mondelci, Ricardo Morales, Danilo Rossi, Hansjorg Shellenberger, Rino Vernizzi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Enrico Fagone, Quartetto Savinio e l’Ensemble Strumentale Scaligero. Ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade. Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun.

Giuliana Castellani, mezzosoprano/  Locarnese di nascita. Inizia lo studio del canto con il soprano Mariagrazia Ferracini e il basso James Loomis, entrambi alla Radio della Svizzera Italiana alla corte magica del Maestro Edwin Löhrer. Esordisce con “I Solisti della Svizzera Italiana”, diretti dal loro fondatore: il Maestro Bruno Amaducci. Una tappa importante nella carriera del mezzosoprano locarnese è stata l’esecuzione integrale in lingua originale dei 20 Lieder che compongono l’Opus 25 di Franz Schubert, “Die Schöne Müllerin”, uno dei grandi pilastri della sconfinata produzione vocale del genio viennese. Vincitrice e finalista di numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali il Premio Caruso del 2003 e Orvieto Spazio Musica del 2008. Tra le interpretazioni più importanti lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini a Bergen (Norvegia) diretta dal Maestro Nello Santi. L’Agnes di Paer, diretta dal Maestro Diego Fasolis alla guida de I Barocchisti. Ha interpretato il ruolo di “Cenerentola” di Rossini nei Teatri di La Valletta, Lugano e Cento di Ferrara. Nel 2010 è risultata vincitrice su oltre quattrocento partecipanti da tutto il mondo del concorso promosso presso gli studi Rai di Roma durante la trasmissione “Domenica In” condotta da Pippo Baudo. Ha cantato con colleghi del calibro di Leo Nucci, Vittorio Grigolo, Gianluca Terranova e Gregory Kunde. Con Eva Mei ha cantato in un concerto dedicato alla Fondazione Bambini Cardiopatici nel Mondo con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, diretta dal Mo. Gianluigi Gelmetti. Inoltre ha interpretato due concerti (Lugano e Milano) con il grande tenore spagnolo José Carreras.

 

Prossimi spettacoli

27 maggio - Teatro Regio di Parma - Stagione Lirica 2017

Prometeo, Tragedia dell’ascolto

Una prima assoluta per Parma, Prometeo. Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono debutterà al Teatro Farnese.

Leggi tutto
28 maggio - Armonie Celesti 2017

Duo Burani – Vercalli

Le corde del violino di Federica Vercalli e quelle dell'arpa di Davide Burani, si uniscono per un concerto ricco di melodie ancestrali e di suoni delicati e intensi. In programma serenate, elegie, romanze per un duo di strumenti di assoluto incanto.

Leggi tutto