• capire verdi

  • Giuseppe chi?

  • un concerto per ragazzi

  • Toscanini educational

Chi l’ha detto che è facile capire la musica e le opere di Verdi? Abbiamo bisogno di chiavi di lettura che oggi ci permettano di comprendere gli elementi che il tempo ha cancellato. 

contattaci

Capire Verdi

Concerto per ragazzi
Auditorium Toscanini, Parma

20 ottobre 2016, 11:15

Con l’aiuto del direttore scomporremo le opere, le commenteremo e le metteremo in relazione con la cultura, con la vita civile e politica del tempo, per cercare di capire meglio il genio verdiano.

PROGRAMMA / Musiche di Giuseppe Verdi: cori e sinfonie da Attila, Preludio; I lombardi alla prima crociata, O signore dal tetto natio; La Traviata, Preludio atto I,Preludio atto III; Nabucco, Sinfonia, Va’ Pensiero

SEBASTIANO ROLLI, direttore / Sebastiano Rolli inizia giovanissimo ad occuparsi di musica con il padre direttore di coro. Dopo gli studi di Musica da camera e Composizione presso i Conservatori di Parma e Milano, e di drammaturgia musicale con Marcello Conati, intraprende la carriera di direttore d’orchestra evidenziandosi come uno dei più interessanti interpreti della propria generazione. Negli ultimi anni ha avviato collaborazioni con l’Orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Parma, l’Orchestra Stabile dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Gianandrea Gavazzeni” di Brescia, l’Orchestra ‘Gioacchino Rossini’ di Pesaro, l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra regionale del Veneto, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Nazionale Morava, l’Orchestra Nazionale Slovena, l’Orchestra nazionale di Tenerife, l’Orchestra Martinu in diverse produzioni liriche, sinfoniche e incisioni discografiche. Leggi la biografia completa

ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA / È nata a Parma nel 1975 e nel 1982 ha preso il nome del grande direttore Arturo Toscanini. È l’orchestra della regione Emilia – Romagna ed è una delle più importati Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) d’Italia. Oltre a costituire il nucleo fondamentale dell’orchestra che svolge l’attività sinfonica, è impegnata nell’attività lirica di molti teatri e, con i progetti Educational, si dedica ad attività di formazione per grandi e piccoli.

Prossimi spettacoli

27 settembre - Festival Verdi 2018

MACBETH

Nel nuovo allestimento di Daniele Abbado, la prima versione verdiana nell'edizione critica di David Lawton interpretata, tra gli altri, da Luca Salsi, Michele Pertusi, Anna Pirozzi diretti da Philippe Auguin.

Leggi tutto
30 settembre - Festival Verdi 2018

ATTILA

Riccardo Zanellato, Maria José Siri, Vladimir Stoyanov per la profonda analisi interpretativa di Andrea de Rosa, con scene di Aurelio Colombo e la direzione di Gianluigi Gelmetti.

Leggi tutto