• Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti

In occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, presso la Sala Consigliare del Comune di Parma  presentazione della nuova edizione del volume a cura della Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, Edito da Grafiche Step

INVITO

Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti

Sala Consiliare del Comune di Parma
Ore 17.00

24 marzo 2017, 17:00

«Arturo Toscanini. Vita, immagini, ritratti» ripubblicato dalla STEP in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini e La Casa della Musica in una nuova edizione arricchita per un totale di quasi trecento pagine.

A fianco dei testi di Gaspare Nello Vetro sul Toscanini studente a Parma, uno di Marco Capra nel quale si evidenzia come l’apporto dei nuovi media di massa che si avventarono sulla figura di Toscanini, direttore sempre rivolto alla musica e mai all’obiettivo
Uno di Federica Biancheri sul fondo archivistico di uno degli amici più intimi di Toscanini, il pianista ucraino Mieczyslaw Horszowski, donato nel 2010 dalla vedova all’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma.
E un testo di Giuseppe Martini sulla vicenda sentimentale che legò segretamente per molti anni Toscanini alla pianista Ada Mainardi, ricostruita sulla base del loro saporito carteggio acquistato nel 2002 dalle Fondazioni “Arturo Toscanini” di Parma.

Prossimi spettacoli

23 maggio - Educational 2017-2018

È il nostro tempo

“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà” (José Antonio Abreu). È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica è un progetto liberamente tratto dai dettami fondamentali del modulo educativo El Sistema ideato da José Antonio Abreu, nasce dalla crescente necessità di attuare formule attive di integrazione partecipativa.

Leggi tutto
29 maggio - Educational 2017-2018

Hänsel e Gretel

Hänsel e Gretel, il capolavoro di Humperdinck ricco di musica magica e bellissima, è l’introduzione perfetta per un pubblico giovane all’incantevole mondo dell’Opera attraverso la fiaba.

Leggi tutto