• Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti

In occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, presso la Sala Consigliare del Comune di Parma  presentazione della nuova edizione del volume a cura della Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, Edito da Grafiche Step

INVITO

Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti

Sala Consiliare del Comune di Parma

24 marzo 2017, 17:00

«Arturo Toscanini. Vita, immagini, ritratti» ripubblicato dalla STEP in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini e La Casa della Musica in una nuova edizione arricchita per un totale di quasi trecento pagine.

A fianco dei testi di Gaspare Nello Vetro sul Toscanini studente a Parma, uno di Marco Capra nel quale si evidenzia come l’apporto dei nuovi media di massa che si avventarono sulla figura di Toscanini, direttore sempre rivolto alla musica e mai all’obiettivo
Uno di Federica Biancheri sul fondo archivistico di uno degli amici più intimi di Toscanini, il pianista ucraino Mieczyslaw Horszowski, donato nel 2010 dalla vedova all’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma.
E un testo di Giuseppe Martini sulla vicenda sentimentale che legò segretamente per molti anni Toscanini alla pianista Ada Mainardi, ricostruita sulla base del loro saporito carteggio acquistato nel 2002 dalle Fondazioni “Arturo Toscanini” di Parma.

26 maggio - Stagione sinfonica La Verdi 18/19

Jader Bignamini, Francesca Dego, Orchestra di Milano G. Verdi, Filarmonica Toscanini – Milano

L’Orchestra Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini si uniscono sotto la direzione di Jader Bignamini per un eccezionale concerto sinfonico interamente dedicato alla musica del Novecento di Dmitri Šostakovič e Richard Strauss. Nella loro assoluta diversità e lontananza culturale, le loro voci e i loro stili hanno accolto, con esiti stupefacenti, i molteplici e spesso incompatibili volti della storia e della musica di quel secolo tra realismo e idealismo, tra avanguardia e tradizione.

31 maggio - Educational 2018-2019

È il nostro tempo – Festa della Repubblica

Il progetto “È il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica” prosegue e, nell’attesa di ripartire per Parma2020, propone un concerto per le scuole in occasione della Festa della Repubblica con i ragazzi dell’IC Micheli coinvolti nel Laboratorio di percussioni 2018/2019.