• ALL'OPERA

Quando è di scena un gruppo d’ottoni è possibile fagocitare in poco tempo la storia musicale trasformando i singoli momenti in immagini istantanee, procedendo ad un ritmo vorticoso. E’…. ‘All’opera’ a 360 gradi

BUY TICKET

All’Opera

Ingresso posto unico: € 5,00
La biglietteria aprirà dalle ore 20.00 presso l’ingresso dell’Abbazia Valserena

Prenotazioni:
biglietteria@fondazionetoscanini.it / 0521200145

07 giugno 2016, 21:00

MATTEO SASSI, tromba
ALESSIO BARBERIO, tuba
RICCARDO GATTI, trombone
BENEDETTO DALL’AGLIO, corno
MARCO VESCOVI, tromba

PROGRAMMA:

J.J Mouret, Rondeau
W.A. Mozart, Ave verum corpus
G. Verdi, Il Trovatore
G. Bizet, Carmen
G. Puccini, Nessun dorma
N. Rota, La Dolce Vita
G. Gerswhin, Selection da Porgy and Bess

Quando è di scena un gruppo d’ottoni è possibile fagocitare in poco tempo la storia musicale trasformando i singoli momenti in immagini istantanee, procedendo ad un ritmo vorticoso. Succede che i contenuti vengono esaltati, perché condensati, e all’ascolto ci si diverte come si divertono i singoli musicisti di cui si può ammirare l’abilità di esaltare la sconvolgente bellezza melodica del mozartiano Ave verum, il sapore nostrano del sound verdiano, gli sfumati colori pucciniani, ma anche i ritmi complessi, eppure così accattivanti della coppia Gershwin-Bernstein. Chi interpreta realizza anche le trascrizioni e gli adattamenti, sfruttando al massimo le possibilità degli strumenti. E’…. ‘All’opera’ a 360 gradi.. Il concerto viene confezionato tutto da questi musicisti per regalare deliziosi momenti di svago, appassionanti e non poco coinvolgenti.

Prossimi spettacoli

03 maggio - Educational 2017-2018

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Leggi tutto
04 maggio - Stagione Lirica Teatro Municipale Piacenza 2017/2018

Il Corsaro

A conclusione della Stagione operistica, Il Corsaro di Giuseppe Verdi approderà al Municipale il 4 e 6 maggio, a 170 anni dalla prima rappresentazione dell'opera (1848-2018). Il melodramma tragico verdiano su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall'omonima novella in versi di George Byron, sarà affidato alla direzione di Matteo Beltrami, sul podio dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e del Coro del Municipale di Piacenza. La regia dello storico allestimento del Teatro Regio di Parma, che porta la firma del grande Lamberto Puggelli, è ripresa da Grazia Pulvirenti. Tra i protagonisti, giovani cantanti già affermati nei maggiori teatri: Simone Piazzola (Seid), Vincenzo Costanzo (Corrado), Jessica Nuccio (Medora), Roberta Mantegna (Gulnara), Cristian Saitta (Giovanni). La produzione è realizzata da Fondazione Teatri di Piacenza con Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Leggi tutto